Conosci Fabbrico

Fabbrico (Fàvregh nel dialetto locale) è un comune italiano di 6.705 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
Il comune, situato nella pianura Padana, dista 27 km da Reggio Emilia. Il territorio comunale è formato, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni di Ponte Bisciolino, Rifugio, Quattro Formagge, San Genesio per un totale di 23 chilometri quadrati. Fabbrico confina a nord col comune di Reggiolo, ad est col comune di Rolo e con quello modenese di Carpi, a sud con quello di Rio Saliceto e ad ovest con Campagnola Emilia.




La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso sito in piazza Vittorio Veneto a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia. È sede dell'omonima parrocchia del vicariato di Guastalla della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.










Il Castello Guidotti, risalente al XIII secolo e ricostruito a seguito della devastazione delle truppe Estensi nel 1557, fu residenza dei Conti da Correggio sul finire del XVI secolo. Con il passaggio del Principato agli Este, il castello viene ridotto a deposito ed acquistato nel 1676 dalla famiglia Guidotti, che ne adibirono parte all'attività di manifattura e commercio di prodotti tessili e che ancora oggi lo abitano.



Per anni gran parte della vita culturale della zona ha conosciuto sostanzialmente un solo nome: "Teatro Pedrazzoli".
Un immobile costruito in pieno centro storico negli anni '50, interamente con opera di volontariato, e gestito per decenni dal circolo "Amici del Cinema", associazione che contava più di 3.500 soci. Hanno calcato le scene del Teatro attori come Dario Fo, Franca Rame, Gian Maria Volontè, scrittori come Gianni Rodari,  registi come Zavattini.
Dopo dieci anni di chiusura, a seguito di un ingente e prezioso lavoro di ristrutturazione, il Teatro, ora divenuto Comunale, riapre i battenti con una Stagione Inaugurale di alto profilo che va da Marzo a Maggio 2004, con la gestione affidata alla Cooperativa Borgovecchio di Fabbrico.
L'obbiettivo del Comune è quello di avvalersi del prestigioso spazio del Pedrazzoli identificando in esso il fulcro della vita socio-culturale di Fabbrico e polo culturale a livello provinciale.